Il Time management

Il Time management, ovvero la gestione del proprio tempo, è una capacità personale che ciascuno di noi può sviluppare e migliore, nel tempo, con alcune tecniche che aiutano a conciliare il lavoro, la vita privata, la famiglia e gli amici.

Quante volte hai sentito, dentro di te, frustrazione, rabbia e insoddisfazione? La mancanza di tempo, per fare ciò che ci piace, provoca in noi tutti questi sentimenti che, infine, vanno proprio a colpire il lavoro.
Trovare un equilibrio tra il lavoro e noi stessi è una tematica che sta molto a cuore a noi di Limitless. Per questo abbiamo creato per noi e per i nostri collaboratori una tipologia di lavoro flessibile e gestibile, in cui ogni componente del team è imprenditore di se stesso e guarda al futuro con fiducia. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo!

La gestione del tuo tempo è un elemento strategico e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio pratico di Time Management da applicare, che ti aiuteranno a gestire meglio il tuo tempo e quindi, a migliorare la tua produttività.

Le priorità

Partiamo, dunque, dalla gestione delle priorità! Le giornate, per un agente impegnato nella consulenza, sono sempre ricche di appuntamenti, per non parlare della gestione dei clienti e degli ordini web. È importante, dunque, identificare e ristabilire le priorità, partendo da una lista di cose da fare. Si possono usare, poi, tre differenti colori per sottolineare i diversi impegni. Rosso può significare Urgente, Giallo Meno Urgente e Verde Prorogabile.
In questo modo, rispettando il tuo elenco, selezionerai ogni giorno gli impegni inderogabili arrivando, anche, a portare a termine tutte le altre cose meno urgenti. Questione di metodo, ma con il giusto esercizio si ottiene quell’equilibrio perfetto tra impegni e lavoro!

La cura di sé

Vogliamo parlare della cura di sé. Saper gestire la propria forma fisica e mentale, infatti, è importantissimo soprattutto se vogliamo conciliare il lavoro, la vita privata, la famiglia e gli amici.

La società in cui viviamo ci mette davanti a una scelta. Il lavoro sembra essere più importante di tutto il resto: la famiglia, le proprie passioni, gli amici e, in particolare, la cura di se stessi. Se il tuo corpo non è in forma, e se la tua mente è in preda alla paura, all’ansia e ai timori, inciderà notevolmente nella qualità del tuo lavoro. Ogni cosa, anche piccola e banale, diventa una montagna da scalare, facendoci perdere tanto tempo. Prendersi cura di se stessi è il primo passo per stare bene e affrontare al meglio il proprio lavoro.

Il tempo

Lo dice la parola stessa! Il Time management, ovvero la gestione del proprio tempo, è importante. Il tempo è quello che devi e puoi riservare per te stesso e per le cose che ti piacciono! Il lavoro, spesso, ci trascina via in giornate caotiche e sempre frenetiche. Prendersi il proprio tempo è, invece, essenziale. Un lavoro flessibile non solo ti regala più tempo per gli altri, sia che parliamo di famiglia o di amici, ma ti regala soprattutto del tempo per te e l’opportunità di gestire al meglio il tuo lavoro.

Il lavoro diventa, quindi, qualcosa che arricchisce la tua vita e ti stimola a guadagnare di più… non solo in termini economici ma anche attraverso le tue passioni e le persone che ti stanno attorno.

La tecnologia

La tecnologia, e tutti i mezzi di comunicazione di cui disponiamo, possono renderci la vita lavorativa (e non solo!) molto più semplice. Ecco alcuni trucchi che possono renderci più facile il Time management, ovvero la gestione del proprio tempo
Alcuni esempi? Usa GoogleDrive per avere tutti i tuoi documenti a portata di mano. Oppure EverNote, un block notes virtuale dove puoi permettere a chi lavora con te di lasciare link, ritagli di pagine web, note, video. O ancora Google Calendar, un planner online utile per organizzare il lavoro. É possibile inserire appuntamenti e meeting, promemoria, scadenze: tutto all’interno di un calendario condiviso consultabile dal pc o dal cellulare.

La regola dei due minuti

La regola dei 2 minuti è un metodo di Time Management da seguire, proprio quando gli impegni lavorativi ci soffocano e tutto sembra difficile e complicato!

Se in ufficio devi fare qualcosa, e per completare quel compito ti bastano solo due minuti, fallo subito e togliti il pensiero. Rimandare fa rima con dimenticare!
Alcuni esempi? Archiviare subito un documento invece di lasciarlo sulla scrivania. Oppure preparare subito, fin dal mattino, la lista degli impegni per la giornata. O, ancora, fare quella telefonata veloce al cliente. Fai in modo, insomma, di toglierti dalla testa quel pensiero!
Metti in pratica la regola dei due minuti, funziona anche a casa!

Sfrutta il picco di produttività

Concludiamo, dunque, il nostro viaggio nel mondo del Time Management!
Ognuno di noi ha un momento, nella propria giornata lavorativa, in cui si sente più produttivo e carico di energia. C’è chi è lo fin dal mattino e chi, magari, è più attivo nel pomeriggio. Un trucco per sfruttare al meglio il Time Management è quello di concentrare tutte le attività proprio durante il picco di produttività!
Attività come controllare e-mail o rivedere i contratti possono essere pianificati in quei momenti della giornata lavorativa in cui senti di avere meno energia. Per essere carico e scattante, invece, nel momento in cui incontrerai i clienti!

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