DECALOGO ANTITRUFFA

Come difendersi dai venditori disonesti

Limitless si è impegnata costantemente con la comunità ad offrire servizi seri e professionali. Per questo motivo ha creato un percorso di formazione, con l’obiettivo di formare adeguatamente i consulenti e fornire servizi di qualità, costruendo rapporti commerciali e umani basati sulla fiducia e sulla continuità nel tempo.

Il nostro impegno comprende anche la lotta su più fronti contro i venditori disonesti, che screditano il lavoro di tutti. Ci preme aiutare le persone a difendersi da queste pratiche scorrette.

I nostri servizi rappresentano la risposta giusta per tutte quelle aziende che necessitano di un supporto commerciale e, dall’altro lato, per tutte quelle persone che non si affidano a internet per gestire i loro contratti commerciali, ma preferiscono un contatto diretto, la possibilità di fare domande a una persona reale sulle forniture che si apprestano ad acquistare.

La fiducia è al primo posto tra le nostre priorità insieme alla serietà e all’affidabilità dei servizi forniti. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo eliminato la pratica del porta a porta ed effettuiamo solo visite su appuntamento: per distinguerci e innalzare sempre più il livello di professionalità.

Su questi valori abbiamo creato il decalogo antitruffa, per aiutare il consumatore a difendersi da quei venditori che non operano professionalmente.

Desideriamo aiutare la comunità e, al tempo stesso, dare valore a una professione in continuo aumento, che può essere di grande supporto e crescita in anni di crisi, se svolta con la giusta formazione e professionalità.

Insieme al contributo di tutti, tenendo gli occhi aperti per difendersi dai venditori disonesti, il consulente di Limitless può diventare una figura di riferimento in un mercato in continua evoluzione ed estremamente diversificato.

Il decalogo antitruffa per difendersi dai venditori disonesti

Per legge, il venditore deve indossare un tesserino visibile con foto, nome e nome dell’azienda mandante. Limitless ha fatto di più: ha inserito nel tesserino anche il logo dell’azienda mandante, immediatamente riconoscibile, e il nome della nostra agenzia. Nel nostro caso, operando solo tramite appuntamento, ti comunicheremo nome dell’incaricato e dell’agenzia già prima di incontrarlo. Ogni giorno, inoltre, i nostri agenti comunicano in Questura la zona in cui si apprestano a lavorare e in quali orari.

Non solo prima di firmarlo, ma eventualmente anche in seguito, a qualche giorno di distanza, a mente fredda. È importante farselo spiegare, fare tutte le domande del caso, e poi in seguito sottoporlo a un famigliare, il coniuge, un figlio, un nipote. Ricordati che ci sono sempre i 14 giorni di recesso di cui hai diritto, perciò fatti lasciare sempre la copia del contratto.

Come scritto in precedenza, ci sono 10 giorni entro i quali si può esercitare il diritto di ripensamento. Se pensi, quindi, di essere stato raggirato o hai la sensazione che qualcosa non quadri, chiama il numero verde dell’azienda e recedi immediatamente dal contratto, inoltre puoi richiamare il tuo consulente dedicato.

Se, una volta forniti tutti i tuoi dati e compilato il contratto in ogni sua parte, decidi comunque di non firmare, sappi che è un tuo diritto. Fatti lasciare una copia del contratto e chiedi all’agente di stracciare la sua copia davanti a te.

Se hai firmato un contratto con noi, verrai contattato nel giro di pochi minuti dal numero verde dell’azienda per sincerarci che l’agente abbia spiegato in modo efficace il contratto e che tu lo abbia compreso in ogni sua parte. L’agente sarà già uscito e non potrà influenzarti. In questo modo, il minimo sospetto che qualcosa non si sia svolto da prassi e il contratto verrà immediatamente reso nullo, fino ad arrivare alla denuncia di truffa per il venditore. Uno strumento per tutelarti e per difenderti dai venditori disonesti. Attraverso la pianificazione, noi di Limitless possiamo monitorare ogni singola visita e assicurarci che venga svolto un servizio professionale.  

Nessuno ti chiederà di pagare i servizi all’agente nelle procedure di Direct selling, qualsiasi servizio può essere comunque regolato tramite bonifico bancario in seguito. L’agente non deve chiederti il pagamento tramite contante e tu non devi fornirlo.

Non serve nessun codice o password per il pagamento, ma soltanto l’iban. Perciò diffida se l’agente ti chiede altro, non fornire mai nessun codice privato per accedere ai tuoi conti e, nel caso di dubbi, non fornire nemmeno l’iban, potrai scegliere altre modalità di pagamento.

l venditore non deve aggirarsi per casa, non è serio né professionale. Non perderlo mai di vista. Valuta le sue richieste in base al contesto: se si sta parlando di forniture per l’energia elettrica o gas, visionare una bolletta può essergli utile per recuperare dati importanti del servizio, ma non gli serve vedere altro.

Fatti lasciare un numero fisso in cui contattare l’agenzia che ha incaricato l’agente e non esitare a chiamare per avere chiarimenti e delucidazioni. Se si tratta di un consulente Limitless, i recapiti ti verranno forniti già in sede di colloquio telefonico. 

I venditori seri e professionali non si presentano in orari strani, non hanno fretta di chiudere, non sono elusivi rispetto a nessuna parte del contratto, e, dopo la firma, non tirano fuori altri prodotti “praticamente in omaggio”. Gli atteggiamenti del venditore serio e professionali sono facilmente riconoscibili e soprattutto non ti mettono in condizione di disagio: per questo noi di Limitless ci assicuriamo prima, telefonicamente, che la nostra visita sia utile e gradita, accordandoci sull’orario. Davanti al minimo dubbio, straccia il contratto, invita il venditore a uscire e contatta l’azienda o le forze dell’ordine.

Seguendo queste semplici regole, sarà più semplice per tutti difendersi dai venditori disonesti: per te, per sentirti tutelato e al sicuro. Per noi, per continuare a fornire servizi seri, puntuali, professionali e utili.